30 anni di Mostra presepi
Nasce da un’idea di don Gregorio Milesi parroco di Gianico dal 1986 al 2010 e da Fabrizio Antonioli. Da sempre la realizzazione di presepi nella comunità è molto sentita, sia in chiesa, all’oratorio, nella casa parrocchiale, un presepio che raffigurava i paesi del Mondo e richiamava alla pace realizzato nel 1973 vinse il primo concorso provinciale organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, MCL di Brescia.
In Parrocchia si organizzava un concorso per i bambini del catechismo, la giuria formata dal Parroco, dalle suore e da membri dell’oratorio girava per le case a visitare e votare, poi le premiazioni si facevano in chiesa dopo la messa.
Da qui l’idea di don Gregorio di fare portare i presepi nella sala della canonica e metterli in esposizione cosi tutti potevano vederli e votarli, fu subito un successo con trentacinque partecipanti, l’anno dopo ci si trasferì nelle aule di catechismo perché serviva più spazio. Dopo qualche anno con la ristrutturazione del teatro, trasformato in sala polivalente divenne la sede definitiva della Mostra Presepi.
Occupa una superfice di 200 mq, sono esposti presepi di Gianico e dei paesi vicini. La mostra è un concorso diviso in tre categorie: bambini fino ai 14 anni, piccoli artisti con tanta fantasia. Famiglie: bambini, genitori, nonni, tutti collaborano nella costruzione del presepe. Artisti: interpretano il presepe in modo tradizionale o moderno.
I visitatori possono votare il presepe che più gli piace, per dare una classifica simbolica, perché il premio è uguale per tutti i partecipanti un diploma e una piccola natività.
All’interno della mostra è esposta una collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Una collezione di santini, cartoline, francobolli sempre rappresentanti la natività. Vecchie statuine in gesso e cartapesta, vecchi meccanismi e motorini usati per creare il movimento. Una esposizione di vecchie fotografie riguardanti presepi viventi, corteo dei Re Magi degli anni 63-64-65-66.
Le immagini usate per le locandine sono sempre riferite a vecchi santini o quadri e dipinti che sono nelle tre chiese della Parrocchia. Quest’anno l’immagine è una natività disegnata dell’artista Anna Pendoli di Gianico, usata per la locandina, la copertina del libretto ricordo che si da a tutti i visitatori, per il santino, per una cartolina che con il secondo disegno che riproduce la statua di San Francesco posta nella chiesa Parrocchiale ricorda gli 800 anni del primo presepe a Greggio. Realizzata sempre da Anna Pendoli in collaborazione con Pietro Guglielmin di Milano.
Sempre negli ambienti parrocchiali gli amici del presepe in questi anni anno sempre allestito il grande presepe sempre molto appezzato. Quest’anno è stato allestito da Ruggero Galasi preveniente da Scandolara Ripa D’Oglio (CR) la rappresentazione riproduce cascinali e abitazioni della pianura Cremonese con le varie lavorazioni.
|