L’agrifoglio è un sempreverde che per tradizione ci riporta al Natale. Questa sua caratteristica non è nota solo in Italia, dove, legato a tradizioni popolari, lo vedono protagonista di incantesimi propiziatori.
L’agrifoglio cresce spontaneamente in tutti i boschi d’Europa e può raggiungere i 7-8 metri di altezza.
Ha le foglie acute e molto spinose nei rami più bassi e ciò per difesa dalla voracità dei grossi mammiferi erbivori, mentre diventano intere o inermi oltre i due metri di altezza.
Solo la pianta femmina si copre di fiori bianchi e rosei, e i frutti sono piccoli globi rossi dal sapore dolciastro, nocivi all’uomo, ma graditi agli uccelli.
Purtroppo con il passare dei secoli e l’arrivo del progresso scientifico, la medicina ufficiale prende il posto di quella popolare e gli effetti curativi dell’agrifoglio vengono sostituiti da quelli ornamentali, tanto da fare dell’agrifoglio sempreverde una pianta protetta poiché alto è il suo utilizzo come elemento decorativo per le composizioni natalizie.
L’agrifoglio però in ambiente adatto, può vivere anche trecento anni, e potrebbe colorare il Natale per moltissimi anni ancora, se l’uomo riuscisse a salvaguardarlo proteggendolo dallo sfruttamento commerciale.
|