Prepara la culla del tuo cuore: è Natale
Giunta alla trentesima edizione, mentre festeggiamo gli 800 anni della nascita del presepe, la mostra dei presepi organizzata dalla nostra comunità parrocchiale ci chiama ancora una volta a preparare il nostro cuore alla novità di Cristo.
Mi viene alla mente l’invito fatto dal cardinal Comastri lo scorso anno: “andiamo a Betlemme, ritroviamo la strada verso Betlemme, per far rifornimento di speranza, pace, amore e umiltà. Prepara la culla: cioè il tuo cuore, perché lì nasce Gesù! Questa onda che parte da Betlemme crea l’umanità nuova: l’umanità che sorride alla vita, che ama i bambini e rispetta gli anziani, che spezza il pane con l’affamato, che perdona tutte le offese”.
È bello poter vedere l’ingegno, la fantasia di tante persone (dai bambini ai ricchi di anni) che portano le loro opere d’arte in questa mostra, per condividere il bello. Questo bello è Dio che si fa vedere in mezzo a noi (“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” Gv 1,14) e ci chiede di camminare tenendo gli occhi aperti per ritrovare il gusto di stupirci di ciò che ci circonda.
Buon compleanno Gesù e buon cammino di riscoperta a ciascuno di voi!
Con i migliori auguri natalizi
Don Luca Signori - curato
|