Chi siamo
Contatti
Dove trovarci
Dicono di noi...
Mostra Virtuale
Home page
Youtube Channel
Presentazione
Il Libretto
Gli artisti
I bambini
Le famiglie
Don Luca
Don Fabio
Iscrizione
Orari della Mostra
Presepi dal Mondo
Mostra 2023
Mostra 2022
Mostra 2019
Mostra 2018
Mostra 2017
Mostra 2016
Mostra 2015
Mostra 2014
Mostra 2013
Mostra 2012
Mostra 2011
Mostra 2010
Mostra 2009
Mostra 2008
Mostra 2007
Mostra 2006
Mostra 2005
Mostra 2004
Altre manifestazioni a Gianico
Foto ricordo
Il ceppo di Natale
San Giuseppe
Erode
Natale e sue rappresentazioni
Ricette per Natale
L'agrifoglio
La leggenda del vischio
Musica natalizia
Foto natalizie
Clipart e Disegni
Siti tematici
Presepi Bresciani
Nel presepio splende la Luce della speranza<


Nel presepio splende la Luce della speranza



Indietro

Eccoci giunti alla 31ª edizione della Mostra dei Presepi di Gianico, che sicuramente anche quest’anno, grazie a tanti bravi presepisti, ci stupirà ed emozionerà.

La Mostra di quest’anno si colloca all’inizio del Tempo di Grazia del Giubileo, che, iniziato con l’apertura della Porta Santa di S. Pietro da parte di papa Francesco, ha per tema “Pellegrini di speranza”.

In questi giorni, lo stupore per il mistero del farsi carne di Dio s’intreccia con l’indifferenza di tanti e con le situazioni di sofferenza di tante persone e di tanti paesi in guerra. I molti segni di luce che ci rallegrano nelle strade e nelle case sono in contrasto con il buio delle realtà in cui i conflitti e le ingiustizie deturpano i volti degli uomini e delle donne nei quali Gesù si manifesta.

Ecco: Dio si incarna fra le nostre contraddizioni, tra il desiderio di cercarlo e la chiusura alla sua novità sconvolgente che ci rende pellegrini di speranza.

«Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato» (Gv 1,18). Questa è la nostra speranza che non delude! Il Natale che ci dona ancora una volta, nel volto del Bambino di Betlemme, la Speranza che non delude, diventi per tutti disponibilità ad accogliere realmente Cristo «nostra speranza» (1Tm 1,1). Sia rinnovata occasione per aprire a Lui le porte dei cuori, nelle diverse situazioni personali o comunitarie.

L’oggi del mondo, della Chiesa, di tante e tante persone esige la risposta di cristiani che sanno credere, sperare, amare, capaci di testimoniare con la vita che Dio abita in mezzo a noi ed è luce nelle tenebre, speranza dell’umanità tutta.

Visitando questa Mostra dei Presepi lasciamoci stupire da quello che contempliamo, ma proviamo anche a entrare nei vari presepi con la nostra vita e vedere dove ci ritroviamo di più, ricordandoci che in tutti c’è un punto centrale, un cuore pulsante, che è quel Bimbo nato per noi, il nostro Salvatore, Cristo Signore, nostra Speranza, a cui arrivare e, come i pastori, da cui partire, carichi di gioia, per annunciare a tutti che “Oggi è nato il Salvatore del mondo”.



Indietro

Santo Natale a tutti e Sereno Anno Nuovo, nella benedizione del Signore e nella grazia del Giubileo.

Il parroco

Don Fabio Mottinelli



Indietro



Get Firefox! Google Chrome Internet Explorer 9 email